Mercoledì 29 Marzo 2017
Mappa del Sito
Contatti
English version
Versione accessibile
RICERCA NEL SITO
parola chiave
>> ricerca avanzata
Provincia Bari
MediaCenter
 Servizi online - Servizi di egorvernment di futura attivazione 
Servizi di egovernment di futura attivazione   versione testuale

La Provincia di Bari ha da tempo aderito alle indicazioni ed iniziative elaborate: dall'ex CNIPA (oggi Agenzia per l'Italia digitale), dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie e dalla Regione Puglia in materia di innovazione, sia per la condivisione dei principi ed impostazione  sia perché ciò facilita la partecipazione al processo di integrazione dei sistemi informatici della Pubblica Amministrazione.
La Provincia di Bari, per affrontare la sfida dello sviluppo della Società dell’Informazione, si è data una strategia di medio - lungo termine per innovare, in maniera modulare e progressiva, la struttura informatica ed organizzativa di tutto l’apparato amministrativo al fine di raggiungere obiettivi prioritari quali:

  1. il miglioramento di tutti i servizi erogati;
  2. la trasparenza dell’azione amministrativa;
  3. il potenziamento dei supporti conoscitivi per i decisori pubblici;
  4. la fruizione di informazioni e servizi on line per cittadini e imprese;
  5. la cooperazione tra gli uffici interni ed esterni;
  6. il contenimento dei costi dell’azione amministrativa attraverso la razionalizzazione della spesa e la massimizzazione degli investimenti informatici.

E’ stato quindi avviato un processo di cambiamento in cui l'informatizzazione è stata considerata risorsa ed opportunità da mettere a servizio della missione istituzionale e delle politiche adottate dal Governo dell’Ente, necessaria per realizzare un processo di miglioramento continuo di servizi finalizzati tutti all'ottenimento di risultati di efficacia sociale ed economica.

Pertanto la Provincia di Bari attraverso l'utilizzo delle tecnologie telematiche si propone di semplificare e personalizzare i rapporti tra cittadino e amministrazione e incrementare l’uso di piattaforme web per l'erogazione di servizi di “virtual office”.

I cittadini, le imprese e le organizzazioni di settore sono gli elementi centrali e punto di riferimento del processo di erogazione dei servizi.