Servizio Gabinetto, Segreteria del Presidente,Rapporti istituzionali, Comunicazione Stampa e URP

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Servizio Gabinetto, Segreteria del Presidente,Rapporti istituzionali, Comunicazione Stampa e URP

Linee di attività (deliberazione n. 34 del 23/04/2013)  - Cura le attività di supporto alla partecipazione del Presidente ad eventi pubblici;- supporta le attività e le relazioni del Presidente;- assicura il funzionamento della Segreteria del Presidente;- procede all'istruttoria delle istanze per la concessione dei patrocini e cura il cerimoniale;- cura le attività di rappresentanza ed accreditamento dell'immagine dellYEnteall'esterno;- garantisce un costante ed efficace ausilio al Presidente nell'esercizio delle funzioni a tale organo attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti al fine di assicurare una compiuta ed uniforme attuazione delle linee programmatiche di mandato;- cura le relazioni con gli organi d'informazione e l'ufficio stampa per l'organizzazione di conferenze ed altre attività di comunicazione connesse all'attività del Presidente;- coordina le attività affidate agli uffici di diretta collaborazione del Presidente e della Giunta;- assicura il raccordo tra le funzioni di indirizzo e direzione politica del Presidente e i compiti di amministrazione dell'ente, relazionandosi con l'intera struttura organizzativa interna della Provincia;- assicura all'estemo la conoscenza delle linee di azione politica del Presidente, della Giunta e del Consiglio;- cura i rapporti fra il Presidente, i cittadini e i diversi soggetti rappresentativi della società civile;- consolida i rapporti tra la Provincia e le altre istituzioni italiane, in una prospettiva di crescita e di sviluppo economico e sociale;- promuove progetti innovativi di particolare rilievo strategico per lo sviluppo delllEnte e del territorio provinciale;- supporta la gestione delle attività del Presidente della Provincia e della Giunta Provinciale al f ine di un efficiente espletarnento delle funzioni istituzionali, con esclusione di quelle attribuite ai singoli servizi;- cura i rapporti interni tra il Presidente, la Giunta Provinciale e gli altri organi politici e istituzionali dell'Ente;- cura i rapporti interistituzionali con gli altri enti pubblici locali, nazionali, e organismi internazionali, in osservanza delle direttive del Presidente della Provincia e della Giunta Provinciale;- coordina le attività internazionali connesse ai rapporti di gemellaggio ed amicizia dell'Ente con altre realtà internazionali;- gestisce ed organizza eventi istituzionali, visite di personalità e di delegazioni, manifestazioni ed iniziative promosse o organizzate dalla Provincia (inaugurazioni convegni, simposi, viaggi di rappresentanti politici e istituzionali in Italia e all'Estero);- cura la gestione del rapporto con cittadini, associazioni, imprese ed enti pubblici, accogliendo le istanze e garantendo attraverso le attività di patrocinio e di supporto, la realizzazione di iniziative, progetti ed eventi degni di valorizzazione; - cura i rapporti con gli Organi di informazione;- cura l’organizzazione delle conferenze stampa;- redige i comunicati stampa;- redige i discorsi ufficiali;- redige le schede informative e tematiche per gli Organi politici in occasione di convegni, conferenze stampa e tavole rotonde;- cura l’attività di comunicazione esterna ed interna dell’Ente;- cura la gestione e lo sviluppo dell’immagine istituzionale;- cura la rassegna stampa quotidiana e tematica;- svolge attività di informazione rivolte prevalentemente ai mezzi di comunicazione di massa;- cura il coordinamento e promozione di immagine coordinata;- cura il consolidamento delle azioni di comunicazione della Provincia e lo sviluppo di canali e strumenti innovativi che permettono ai cittadini di migliorare la conoscenza delle attività e dei progetti realizzati dall’Ente a favore del territorio provinciale;- assicura ai cittadini l’esercizio dei diritti di partecipazione di cui alla L.7 agosto 1990/241 e ss.mm.;- assicura agli interessati l’informazione sugli atti amministrativi, sui responsabili, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi e sulle modalità di erogazione dei servizi;- effettua ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni ed alla formulazione delle proposte per il miglioramento dei rapporti con l’utenza;- promuove e realizza iniziative di comunicazione di pubblica utilità per assicurare la conoscenza di normative , strutture pubbliche e servizi erogati e l’informazione sui diritti dell’utenza nei rapporti con l’Amministrazione;- promuove e realizza iniziative di comunicazione di pubblica utilità, utilizzando strumenti di tipo grafico, editoriale, audiovisivo, radiotelevisivo, telematico, multimediale, pubblicitario, al fine di assicurare la conoscenza di normative, strutture e servizi e di informare sui diritti dell’utenza nei rapporti con l’Amministrazione Provinciale;- gestisce la sezione del Portale Istituzionale riguardante i servizi al cittadino e la Guida ai Servizi erogati dall’Ente. La legge 7 giugno 2000, n. 150, in materia di comunicazione e informazione pubblica, nell’ambito dell’evoluzione normativa avviata con le riforme degli anni ’90, individua nell’URP, la struttura dedicata alle attività di comunicazione. Accanto all’URP, la 150/2000 prevede altre due strutture l’ufficio Stampa e il Portavoce, che svolgono invece le attività di informazione, pertanto è la legge che delinea una prima differenziazione tra le strutture adibite alle attività di informazione e quelle adibite all’attività di comunicazione.  







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