Lunedi 20 Maggio 2013
Mappa del Sito
Contatti
English version
Versione accessibile
RICERCA NEL SITO
parola chiave
>> ricerca avanzata
Provincia Bari
MediaCenter
 Archivio News - Provincia di Bari: ecco i primi Amministratori di sostegno 
Provincia di Bari: ecco i primi Amministratori di sostegno   versione testuale
Venerdì, 6 luglio 2012, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliaredella Provincia di Bari si terrà il convegno sul tema“l’Amministratore di sostegno: un aiuto per le persone con fragilità”, promosso dall’Assessorato ai Servizi alla persona, problematiche socio-assistenziali e volontariato della Provincia di Bari, nell’ambito delle attività previste dall’Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali, in collaborazione con ASL BA.                
                         
Nel convegno si illustreranno gli esiti del percorso formativo sperimentale della 1^edizione del corso “Amministratore di sostegno” che ha registrato la partecipazione di 110 persone, che saranno inseriti in un apposito elenco a disposizione dei Giudici Tutelari.      
          
Come previsto dalla legge n.6 del 9 gennaio 2004, l ’Amministratore di Sostegno è una figura innovativa istituita per le persone con fragilità, nominata dal giudice tutelare e scelta, quando possibile, nello stesso ambito familiare dell’assistito.
 
Il corso, organizzato per rispondere alle esigenze di molte associazioni di persone con fragilità, ha consentito ai partecipanti di acquisire una preparazione ottimale per svolgere al meglio questo delicato compito. Un’azione formativa che costituisce, pertanto, un invito per un immediato intervento legislativo e regolamentare da parte della Regione Puglia, dal momento che, ad oggi, la figura dell’amministratore di sostegno non trova alcuna regolamentazione.
 
Al termine del convegno seguirà la consegna degli attestati.
 
Interverranno il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli,  il Presidente del Tribunale di Bari, Vito Savino,  l’Assessore ai Servizi alla persona, problematiche socio-assistenziali e volontariato, Giuseppe Quarto,la dirigente del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bari, Rosanna Lallone,