Venerdì 27 Luglio 2018
Mappa del Sito
Contatti
English version
Versione accessibile
RICERCA NEL SITO
parola chiave
>> ricerca avanzata
Provincia Bari
MediaCenter
 Canali - Progetti ed iniziative - Celebrazioni 150 anni dell'Unità d'Italia: inaugurazione mostra documentaria e fotografica. "Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia di Bari" 
Celebrazioni 150 anni dell'Unità d'Italia: inaugurazione mostra documentaria e fotografica. "Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia di Bari"   versione testuale
16 marzo – 9 maggio 2011, Sala del Colonnato Provincia di Bari

Si è inaugurata presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari la mostra documentaria e fotografica “Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia di Bari”, promossa dalla Provincia di Bari in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
La mostra, curata dalla responsabile dell’Archivio Storico Provinciale, Rossella Contento,  è stata realizzata con la supervisione artistica della Direttrice della Pinacoteca provinciale di Bari, Clara Gelao, con la collaborazione della Sovrintendenza Archivistica della Puglia, l’Archivio di Stato di Bari, la Biblioteca Nazionale di Bari, l’ Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, la Società di Storia Patria per la Puglia e la Biblioteca provinciale di Teramo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Puglia, Comune di Bari e Università degli Studi di Bari.
La mostra, aperta dal coro delle voci bianche del XVII° Circolo didattico “Tauro – Carrante”, diretto dalla professoressa Emanuela Aimone,  è stata inaugurata dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. Il Risorgimento non è stato solo un momento storico di imprese eroiche e grandi personalità ma, alla realizzazione del progetto unitario dell’Italia, hanno contribuito, in varia misura, uomini e donne che ne hanno sostenuto gli ideali nello svolgimento delle loro quotidiane occupazioni o dei piccoli e grandi ruoli istituzionali che ricoprivano – ha affermato il Presidente Schittulli -. Ne sono una prova i documenti conservati presso l’Archivio della Provincia di Bari che mettono in luce la dinamicità della Terra di Bari e l’apporto della Provincia di Bari alla costruzione dello Stato unitario.”
L’esposizione ha l’intento di accostare documenti originali a foto d’epoca ponendo in luce l’immenso patrimonio storico e archivistico dell’Ente alle soglie della nascita del Regno d’Italia, il ruolo degli illustri o meno noti personaggi della Deputazione della Provincia di Bari e della Terra di Bari, il ruolo delle nascenti istituzioni ed un breve ritratto di alcuni tra i protagonisti del brigantaggio della terra di Puglia.
Il percorso fotografico, che si snoda dall’Unità d’Italia alla prima metà del ‘900, è stato tratto dall’archivio storico dello Studio d’Arte Mastrorilli di Bari e mette in mostra immagini inedite del capoluogo pugliese, della civiltà contadina, di figure di spicco della storia locale, degli Istituti fondati dalla Provincia, dei teatri, delle sue città, dei suoi paesi. L’esposizione è destinata, in particolare, ai giovani affinché comprendano il valore di un periodo storico, quale quello dell’Unità di Italia, che ha visto tra i suoi protagonisti anche la Terra di Bari.
Il percorso espositivo è strutturato in sei sezioni: “Il Risorgimento”, “Il nuovo Stato Unitario”, “Assistenza e beneficenza”, “I luoghi della cultura”, “Al di là della legge” e “Poetesse patriote”. 
La mostra “Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia di Bari” resterà aperta sino al 9 maggio 2011 con i seguenti orari: lunedì – venerdì 09.00 - 19.00. Sabato e domenica 09.00 – 13.00 (ingresso libero).