Martedì 18 Settembre 2018
Mappa del Sito
Contatti
English version
Versione accessibile
RICERCA NEL SITO
parola chiave
>> ricerca avanzata
Provincia Bari
MediaCenter
 Struttura e Organizzazione - Servizi - Servizio Beni e Attività Artistiche e culturali - BIBLIOTECA DE GEMMIS - EVENTI CULTURALI PROMOSSI DALLA BIBLIOTECA - ARCHIVIO EVENTI - ARCHIVIO EVENTI - 2011 - Letture d'acqua 
Letture d'acqua   versione testuale
Biblioteca Provinciale di Bari - 9-11 novembre 2011
 
La Biblioteca Provinciale Santa Teresa dei Maschi De Gemmis di Bari
vi invita a partecipare all'evento “Letture d’Acqua” ideato e organizzato da ARPA Puglia in collaborazione con la Biblòioteca Provinciale di Bari ed ospitato nella sede della Biblioteca nel centro storico - Strada Lamberti 3/4 -Bari.
 
Tre giorni di laboratori, spettacoli e incontri con autori  programmati all'interno della Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dall'UNESCO. L’educazione ambientale e la letteratura per l’infanzia s’implementano in un percorso di sostenibilità dedicato agli alunni più giovani delle scuole pugliesi. 
 
Ospiteremo:
 
  • laboratori didattici dedicati al tema dell’acqua curati da Ilaria D’Aprile, autrice di “Abbecedario verde: Salvare la terra partendo dalla scuola” (ed. La Meridiana)
  • Gek Tessaro, veronese, Premio Andersen 2010 come miglior autore completo, è maestro d’arte, autore e illustratore di libri per bambini. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le “magie” della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima Tessaro dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci: l’illustratore diventa così pittore di scena e novello cantastorie.
  • Bruno Tognolini scrittore e sceneggiatore, si è occupato di televisione per ragazzi: per quattro anni è tra gli autori del programma RAI per bambini “L'albero azzurro” e dal 1999 è ideatore e coautore del programma “Melevisione”. Autore dei testi italiani delle canzoni per il film “La gabbianella ed il gatto” di Enzo D'Alò. I suoi romanzi, racconti e poesie, vengono pubblicati da Salani, Giunti, Mondadori, Fatatrac, Il Castoro e altri.
“Letture d’Acqua” è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche e della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”.
 
 
Programma:
 
9 novembre
8:30 - 13:30: “Acqua nascosta” - Laboratori didattici con Ilaria D’Aprile dedicati alle scuole
15:30: “Acquaria” - Il teatro disegnato di Gek Tessaro  (è necessario prenotarsi)
 
10 novembre
8:30 - 13:30: “Acqua nascosta” - Laboratori didattici con Ilaria D’Aprile dedicati alle scuole
 
11 novembre  
8:30 - 13:30: “Acqua nascosta” - Laboratori didattici con Ilaria D’Aprile dedicati alle scuole
15:30: "Acqua tra magia e poesia" - Incontro con Bruno Tognolini (è necessario prenotarsi)
 
Segreteria Organizzativa di “Letture d’Acqua”
Prenotazioni: 080.5460350