Sabato 26 Maggio 2018
Mappa del Sito
Contatti
English version
Versione accessibile
RICERCA NEL SITO
parola chiave
>> ricerca avanzata
Provincia Bari
MediaCenter
 Temi istituzionali - Turismo 
Turismo   versione testuale
Castello di Marchione - Conversano - Bari.
Castello di Marchione - Conversano - Bari.

La flessione degli arrivi e delle presenze turistiche, determinata dalla crisi monetaria e il cambiamento della geografia dell'interscambio turistico, determinato dalle mutazioni socio-culturali, ha sollecitato la Provincia di Bari ad avviare una programmazione di  specifici interventi, per la promozione del territorio, complementari sia alle iniziative della Regione Puglia  sia alla varietà di altre azioni pubblicitarie.
Gli interventi, tutti finalizzati per concorrere al potenziamento del "sistema turistico"  pugliese, hanno puntato:

  • sul coinvolgimento di grandi tour operator italiani e stranieri;
  • sulla promozione dell'entroterra barese per favorire soggiorni anche in provincia;
  • sulla destagionalizzazione del turismo;
  • sul turismo scolastico;
  • sul potenziamento dello scalo marittimo del capoluogo

stimolando azioni sinergiche tra  Comuni  e categorie di settore.
Punti qualificanti della promozione turistica, avviata di recente dalla Provincia di Bari, si sono rivelate le minicrociere in tutti i porti delle città costiere a nord e a sud di Bari, il "Pescaturismo" e il " Discover Tour Terra di Bari ".
Con "I Riti della Settimana Santa " ,  novità assoluta del 2008, la Puglia intende fare concorrenza alla Spagna, in occasione delle ricorrenti festività pasquali, focalizzando l'attenzione sulla moltitudine di paesi dell'hinterland barese dove questi riti, suggestivi e densi di misticismo religioso, richiamano ogni anno migliaia di visitatori.
All'edizione 2008 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano la Provincia ha promosso il "turismo emozionale" ossia la possibilità, per i turisti, di scoprire le bellezze della Valle d'Itria e della Murgia barese con rilassanti passeggiate a bordo di calessi d'epoca.
Anche il  "Locus Festival" di Locorotondo, evento gemellato col "Time in jazz" e sostenuto dalla Provincia di Bari, ha riscosso grande interesse alla BIT di Milano per la qualità.
Con la partecipazione all'edizione 2008 della BIT di Milano la Provincia di Bari ha portato a termine la "mission turistica" che si era preposta ossia la promozione di eventi di grande qualità unitamente alla creazione di servizi da offrire ai turisti che vengono nella nostra terra.
Altro obiettivo che la Provincia di Bari sta perseguendo è quello di aiutare nella fase di start up le attività imprenditoriali collegate al turismo.
Per il 2008  la Provincia di Bari si propone di siglare un accordo con le agenzie di viaggio Fiavet al fine qualificarle anche come infopoint sicuri per i turisti che arrivano a Bari e  in provincia.

foto: studioreportage.com