Martedì 20 Ottobre 2020
Mappa del Sito
Contatti
English version
Versione accessibile
RICERCA NEL SITO
parola chiave
>> ricerca avanzata
Provincia Bari
MediaCenter
 Struttura e Organizzazione - Segreteria Generale - Archivio Generale e Storico - Archivio generale e protocollo informatico 
Archivio Generale e Protocollo Informatico   versione testuale

Nell’arco temporale compreso tra il 26 gennaio 2007 e il 30 giugno 2008, gli uffici Archivio Generale e Protocollo Informatico si sono occupati  delle attività propedeutiche all'attivazione del “Protocollo informatico” che hanno fatto seguito al corso Eform intitolato “ Percorsi integrati per lo sviluppo di competenze nei settori della società dell’informazione nell’area PIT n.3" organizzato dal consorzio UNI.Versus di Bari . La sperimentazione, effettuata con la Segreteria Generale ed altri servizi dell'Ente , è avvenuta prestando contestualmente idonea attività istituzionale relativa alla costituzione, fruizione, gestione e conservazione degli Archivi generali e storici della Provincia di Bari, svolgendo le seguenti attività:

  • Elaborazione e aggiornamenti del Titolario dell’Ente;
  • Piano di censimento e conservazione degli archivi;

Le attività di ricerca e consultazione dei medesimi sono state innovate con strumenti informatici al fine di adeguarle a quanto previsto dal DPR 445/2000 e dal Codice per la Conservazione dei Beni Culturali - Dlgs 42/2004.

  • Protocollo e registrazione di documenti, determinazioni e contratti .

Tale attività è proseguita contemporaneamente a quella sperimentale, avviata in regime transitorio, attraverso l'utilizzo di registri cartacei e strumenti informatici - software ARCHIPRO della società IDS Informatica , progettato ai fini della costituzione dell’ARCHIVIO GENERALE DIGITALE.

L' Archivistica generale contemporanea comprende :

  • l'archivio corrente;
  • l'archivio di deposito;
  • l'archivio storico;
  • la mappatura degli archivi pregressi e gli aggiornamenti;
  • l'elaborazione di nuovi strumenti e procedure ;
  • il piano di conservazione degli Archivi;
  • la delibera di Giunta per la Costituzione dell’Archivio Generale n.47 del 3 maggio 2007;
  • l'elaborazione del Titolario e i relativi aggiornamenti ;
  • l' elaborazione del Massimario di scarto e dei piani di intervento;
  • gli scarti archivistici e il riciclaggio carta con procedure ecompatibili;
  • le  ispezioni;
  • i verbali di scarto e le determinazioni  di scarto;
  • i verbali di presa in carico della documentazione archivistica;
  • l'elaborazione degli indici di consultazione; 
  • il servizio di ricerca e consultazione on line;
  • la modulistica del sito;
  • le ricerche a fini amministrativi, giuridici, pensionistici;
  • le ricerche a fini storici e culturali;
  • le ricerche ai fini della ricostruzione di vicende vita personali;
  • la movimentazione del documento elettronico e di quello cartaceo;