Inaugurazione della mostra "Eroine invisibili. Storie di donne dalle collezioni della Provincia di Napoli e della Pinacoteca Provinciale di Bari"

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di sezione



Inaugurazione della mostra "Eroine invisibili. Storie di donne dalle collezioni della Provincia di Napoli e della Pinacoteca Provinciale di Bari"

Sabato 4 dicembre 2010 alle ore 17.30 presso la Pinacoteca Provinciale di Bari (Palazzo della Provincia - 4° piano)sarà inaugurata la mostra “Eroine invisibili. Storie di donne dalle collezioni della Provincia di Napoli e della Pinacoteca Provinciale di Bari” promossa dalla Provincia di Bari e dalla Provincia di Napoli, in collaborazione con la stessa Soprintendenza Speciale napoletana e col Pio Monte della Misericordia. Interverranno il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il Vice Presidente e Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri, il Presidente della Provincia di Napoli , Luigi Cesaro, e Walter Ferrara, Responsabile Direzione Politiche Culturali della Provincia di Napoli. L’esposizione sarà illustrata dalle curatrici Clara Gelao , direttrice della Pinacoteca “C. Giaquinto” di Bari e Luisa Martorelli, direttrice storica dell’arte Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale della Città di Napoli.   La rassegna espositiva è nata dall’idea di porre a confronto una selezione del patrimonio artistico di due grandi Province del Sud, proponendo un itinerario figurativo incentrato sul tema della donna attraverso un inedito affondo sulla pittura e sulla scultura, di provenienza per lo più meridionale, presente nelle due raccolte. La mostra si compone di circa 70 opere divise in nove sezioni che esemplificano il modificarsi della condizione e, conseguentemente, dei comportamenti femminili nell’arco di tempo che va dalla seconda metà dell’Ottocento alla prima metà del Novecento. La mostra resterà aperta fino al 29 maggio 2011.







Città Metropolitana  Home Page  Home Page  


 
Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica

Valid HTML 4.01 TransitionalLevel A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0