Sipario

In collaborazione con Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "Adriano Belli"

Descrizione

Trama

In Italia, nel secondo dopoguerra. Sono le sette del mattino e in un modesto caseggiato di via del Pozzo 53 di una città imprecisata inizia una nuova giornata: il calzolaio è già al lavoro in cortile, riprendono tra le cameriere Lisa, Lucia e Maria le ciarle interrotte il giorno prima e tra Lucia e il portiere Vittorio le consuete schermaglie, la giovane Mariuccia, che lì abita con sua madre, inizia i suoi esercizi al pianoforte, la signora Guidotti, padrona di un’accorsata pensione, è alle prese con problemi di acqua corrente e condutture in cattivo stato. Sembrerebbe esser giunto l’idraulico ma invece è Raimondo Benetti, nuovo inquilino della pensione, venuto ad abitarvi per star vicino a Mariuccia, di lei segretamente e silenziosamente innamorato - e da lei allo stesso modo ricambiato – nella speranza di riuscire a dichiararle il suo amore. Mentre i due giovani scambiano trepidanti un saluto dalle loro finestre una tapparella crolla sul capo di Raimondo, che cade a terra svenuto. Nel trambusto che segue, una serie di malintesi risulterà fatale per i due innamorati: Mariuccia sviene a sua volta per lo spavento; la signora Guidotti chiama in aiuto il dottor Sinisgalli, anch’egli inquilino del palazzo, che accorre dall’uno e poi dall’altra; ancora incosciente, Raimondo è assistito dalla signora Guidotti ma crede di vedere Mariuccia e le dichiara il suo amore, accolto con incredula gioia dalla matura signora; a sua volta Mariuccia, ancora confusa, rivolge espressioni affettuose al dottore credendo sia Raimondo e sprofonda nella disperazione quando il dottore, lieto dell’insperata possibilità di fidanzamento con la fanciulla che gli sta a cuore, la informa dell’impegno d’amore appena stretto tra Raimondo e la signora Guidotti. A sera, riprese le forze, Raimondo e Mariuccia, inconsapevoli del duplice equivoco, sospirano frementi di reciproco amore ognuno nella propria stanza ma quando, sospinti dalla passione, si incontrano sul pianerottolo sono troppo timidi per sovvertire il corso degli eventi. Passata l’infausta giornata, li vediamo due anni dopo nello stesso stabile: Raimondo, marito della signora Guidotti, ne amministra la pensione; Mariuccia, moglie del dottor Sinisgalli e madre di due bimbi, si esercita al pianoforte quando può. Qualcuno, però, reclama il silenzio: è Raimondo.

Angela Annese

 

In programma

Nicola Scardicchio (1954)
Suso e Nino – Timida ouverture (2024)
Commissone ICO Bari
Prima esecuzione assoluta


Nino Rota (1911-1979)
I due timidi (1950)
Commedia lirica radiofonica in un atto su
libretto di Suso Cecchi D’Amico

Come arrivare

Corso Vittorio Emanuele II, 84, 70122 Bari BA

Teatro Piccinni

Costi

  • Biglietto d’ingresso intero: 5 € 
  • Biglietto d'ingresso ridotto per studenti di ogni ordine e grado e docenti accompagnatori, per gli over 65, tesserati Agis, accompagnatori di dipendenti dell’Ente, per iscritti ai circoli dei dipendenti di Enti Pubblici: 1  
  • Biglietto ridotto per tesserati Fai: 2 €
  • Biglietto gratuito per dipendenti dell’Ente, per portatori di handicap e accompagnatore, in caso di manifestazioni concertistiche organizzate da O.N.L.U.S. e manifestazioni istituzionali in occasione di celebrazioni e/o ricorrenze civili e religiose.

 

Prevendita su piattaforma: https://www.ticketone.it/artist/orchestra-sinfonica-bari/

Date e orari

12-01-2024 - 12-01-2024
  20:30 -

Sipario

Teatro Piccinni   -    Corso Vittorio Emanuele II, 84, 70122 Bari BA

In collaborazione con Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "Adriano Belli"

Allegati

Manifesto

Formato: pdf

Programma di sala

Formato: pdf

Ulteriori informazioni

Il Narratore/Calzolaio
Marco Gazzini

Mariuccia
Alessia Merepeza

Raimondo
Oronzo D’Urso

La signora Guidotti
Antonia Salzano

Il dottor Sinisgalli
Paolo Mascari

La madre di Mariuccia
Simone van Seumeren

Vittorio, il portiere
Davide Peroni

Lucia, cameriera
Chiara Guerra

Maria, cameriera
Aloisia de Nardis

Lisa, cameriera
Virginia Cattinelli

Un pensionante, recitante
Francesco Domenico Doto

Maestro collaboratore
Lorenzo Tomasini

Direttore
Gian Rosario Presutti

Ultimo aggiornamento: 13-05-2024, 17:20:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri