Biblioteca de Gemmis

Descrizione

Collocata al suo nascere nella Corte del Catapano, poi in altri locali del quartiere murattiano (fra cui la sede di Via De Rossi), la Biblioteca ha trovato infine la sede definitiva nel 2003 nei circa 3000 mq dell’ex convento di Santa Teresa dei Maschi, nel cuore dell’antica città medievale.  Dal 2015 è la Biblioteca della Città Metropolitana di Bari, ma nasce come Biblioteca Provinciale di Bari “Gennaro de Gemmis” già nel 1960 a seguito della donazione alla Provincia di Bari, delle raccolte librarie ed archivistiche del barone Gennaro de Gemmis, bibliofilo barese.

STORIA

Il complesso conventuale di Santa Teresa dei Maschi, costruito assieme all’attigua chiesa, fra il 1671 ed il 1690, ad opera dei Carmelitani Scalzi, è stato uno dei centri religiosi più significativi di Bari fino alla sua soppressione, avvenuta nel 1806. In epoca borbonica fu adibito a caserma militare, quindi a carcere femminile e nella prima metà del ‘900 ad assistenziario dei figli dei detenuti. Sull’ingresso principale dell’ex convento campeggia ancora l’emblema dell’Ordine carmelitano formato da tre stelle e una croce. Al di sotto si legge: “Domine susceptor meus es tu – et refugium meum – sempre in te sperabo.” Grazie ad un pregevole lavoro di restauro, finanziato con fondi dell’Unione Europea, l’intero complesso è stato ripensato per far sì che i suoi ambienti - sale di lettura, spazi espositivi, auditorium, sezione ragazzi - respirino e si illuminino della luce del chiostro seicentesco, dei grandi finestroni, della terrazza sulla quale si trova l'anfiteatro all’aperto illuminato, nelle ore serali, dalle luci della Cattedrale e della cupola della Chiesa di Santa Teresa dei Maschi. 
 

PATRIMONIO LIBRARIO E SEZIONE MANOSCRITTI

In tale contesto hanno trovato definitiva sistemazione sia il patrimonio librario, consultabile anche attraverso l'OPAC SBN “Terra di Bari”, dedicato soprattutto alla storia del Regno di Napoli, storia del Mezzogiorno e ai settori delle scienze umane e sociali, storia della moda e del costume, storia delle donne, cartografia storica, che i preziosi documenti archivistici della sezione manoscritti (Fondo Gennaro De Gemmis, Fondo Francesco Saverio Vista, Fondo Giovanni Battista Beltrani, Fondo Giovanni Vincenzo Rogadeo, Fondo Antonio Lucarelli, Fondo Francesco Saverio Colavecchio, Fondo Franco Casavola, Fondo Piero Delfino Pesce, Fondo Saverio La Sorsa, Fondo Giovanni e Carlo Colella - depositato temporaneamente presso Fondazione Di Vagno, Fondo Eugenio Laricchiuta - depositato temporaneamente presso Fondazione Di Vagno). 

Consulta qui Inventari Fondi manoscritti.

 

SERVIZI E MODULISTICA

  • PRESTITO LOCALE: Per accedere al prestito dei documenti della Biblioteca è necessario essere iscritti ai servizi della biblioteca (i minori di 16 anni devono avere l’autorizzazione di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale). A ciascun utente si possono prestare contemporaneamente max 4 documenti. 
    I libri che, al momento della richiesta da parte dell’utente, siano in prestito possono essere prenotati.
    Il prestito ha la durata massima di 30 giorni. In caso di necessità ed in assenza di prenotazioni il prestito può essere prolungato per un massimo di altri trenta giorni.
    Il servizio è gratuito. 

Per informazioni: info@bibliotecametropolitana.bari.it

  • PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO IN ENTRATA (prestito di documenti richiesti ad altre biblioteche italiane per conto di utenti della Biblioteca De Gemmis): è un servizio che provvede a recuperare presso tutte le biblioteche e gli istituti culturali italiani documenti non posseduti dalla nostra Biblioteca. Le richieste vanno inoltrate utilizzando l’apposito  modulo. Il servizio è riservato agli iscritti ai servizi della Biblioteca. La Biblioteca ha il compito di richiedere il documento presso la biblioteca individuata. I tempi di risposta circa la disponibilità del documento e di ricezione variano a seconda della biblioteca prestante. Il costo del servizio e le modalità di pagamento variano a seconda della biblioteca prestante.

Per informazioni: servizi@bibliotecametropolitana.bari.it

  • PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO IN USCITA (prestito di documenti della Biblioteca De Gemmis richiesti da altre biblioteche): la Biblioteca concede in prestito il proprio materiale bibliografico ad altre biblioteche ed istituti culturali italiani. Le richieste possono pervenire tramite mail. I documenti, se ritenuti prestabili (per tipologia, condizioni fisiche, rilevanza bibliografica) vengono spediti tramite posta raccomandata a/r alla biblioteca richiedente. Controllare comunque l'OPAC locale https://cloud.sbn.it/opac2/BA1/ricercaAvanzata per verificare se il documento è prestabile. La restituzione, tramite posta raccomandata, dovrà avvenire entro 30 giorni dalla ricezione (escluso singoli casi specifici segnalati di volta in volta). Al momento il servizio non è tariffato e la biblioteca agisce in regime di reciprocità gratuita. 

Per richieste: servizi@bibliotecametropolitana.bari.it; prestito@bibliotecametropolitana.bari.it

Il servizio di prestito interbibliotecario è sospeso per tutto il mese di agosto.

  • DOCUMENT DELIVERY IN ENTRATA: la Biblioteca fornisce ai propri lettori regolarmente iscritti la possibilità di richiedere ad altre biblioteche italiane documenti o parte di documenti, non posseduti dalla Biblioteca De Gemmis, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore: la Biblioteca declina ogni responsabilità in caso di uso diverso e difforme dalle leggi in vigore. Eventuali costi richiesti dalle biblioteche sono a carico dell’utente.
  • DOCUMENT DELIVERY IN USCITA: la Biblioteca offre alle altre biblioteche il servizio di fornitura di propri documenti o parte di documenti, articoli pubblicati su riviste, periodici, atti di convegno, miscellanee, in formato elettronico nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore: la Biblioteca declina ogni responsabilità in caso di uso diverso e difforme dalle leggi in vigore.
    Il servizio è gratuito per le biblioteche con le quali sono state stabilite condizioni di reciprocità gratuita. Il servizio è erogato esclusivamente alle biblioteche. Sono esclusi da questo servizio i privati che, per poterne usufruire, dovranno rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento. Le biblioteche possono inoltrare le richieste tramite Nilde o per e-mail a servizi@bibliotecametropolitana.bari.it

Il servizio di document delivery è sospeso per tutto il mese di agosto.

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale situato in Strada Lamberti, 3.

La struttura è accessibile ai disabili (portone secondario in Strada Lamberti).

Zona a Traffico Limitato  (varco di Piazza Chiurlia attivo solo per carico e scarico merci dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00)

Come arrivare

Complesso di Santa Teresa dei Maschi - Strada Lamberti, 3, 70122

Complesso di Santa Teresa dei Maschi

Costi

Puoi entrare liberamente in biblioteca per leggere, studiare, fare ricerche anche su internet, chiedere informazioni, sfogliare quotidiani e riviste. 

Per accedere al servizio di prestito librario (consulta catalogo on line) e digitale (tramite piattaforma MLOL Terra di Bari Guest Card) e di consultazione dei testi della biblioteca è prevista l'iscrizione gratuita (vedi sezione modulistica)

Orario per il pubblico

Orari Biblioteca

dal lunedì al giovedì: ore 8.30-14.00 e 15.00-18.00; il venerdì: ore 8.30-14.00.

Orari Sezione ragazzi

lunedì e mercoledì: 9.00-13.00 (attività per le scuole)

martedì e giovedì: ore 16.00-19.00

 

Luoghi collegati

Ulteriori informazioni

 DIRIGENTE

Avv. Francesco Lombardo
direzione@bibliotecametropolitana.bari.it
Tel. centralino Biblioteca: 080-5412596

 

SEZIONE RAGAZZI - BIBLIOTECA DE GEMMIS  ragazzi.degemmis@gmail.com

Tel. numero diretto: 080-5412593 (in orari di apertura della sezione)

Seguici su Immagini di Simbolo Facebook - Download gratuiti su Freepik        

Allegati

Ultimo aggiornamento: 15-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri